TWEETPOLITICS

E' di Grillo l'account più seguito mentre Gasparri è il leader nei tweet
  • 11/12/2014
TweetPolitics

Una ricerca analizza più di 150mila tweet di quasi 700 account.

Il mondo politico nell'era di twitter. Potremmo definirla così l'interessante ricerca presentata oggi alla stampa ("TweetPolitics, monitoring Parliament, Government and Parties") da Comin & Partners ed Ekon. Sono stati monitorati i tweet dei parlamentari, dei leader e dei partiti italiani, del governo e delle principali istituzioni nazionali. Il periodo di ricerca è relativo al bimestre ottobre-novembre 2014. In totale sono stati analizzati più di 150mila tweet di quasi 700 account. Interessanti ovviamente i dati che ne sono scaturiti.
 Tra i politici con più follower ad esempio si segnala Beppe Grillo primo, seguito da Matteo Renzi, entrambi comunque abbondantemente oltre il milione di follower. Nella top 5 anche Vendola, Bersani e Letta. Oltre ai presenti colpiscono gli assenti: Matteo Salvini con “solo” 82mila follower è fuori dalla top 20. Eppure i suoi tweet sono tra i più ritwittati. Al primo posto, invece, leader incontrastato tra quelli che twittano di più, c’è Maurizio Gasparri, con 8.216 tweet in tre mesi, 134 al giorno, quasi 6 ogni ora, notte e ore dei pasti incluse. Secondo Giovanni Bilardi (Ncd), un altro protagonista indiscusso del tweet e del retweet, così come Salvatore Margiotta ed Ermete Realacci (Pd), Renato Brunetta (Fi), Giulia Di Vita (M5S) e Nichi Vendola (Sel). Da segnalare poi che sono ben 620 i parlamentari che hanno un profilo attivo su Twitter, circa il 65% del totale. Fra i parlamentari, i più presenti sono i deputati (70%), mentre poco più della metà dei Senatori usa Twitter. Fra i gruppi parlamentari al primo posto c’è il Movimento 5 Stelle, dove “cinguettano” quasi 9 politici su 10. Seguono a buona distanza, Sel e Pd, che si attestano intorno al 70%, Lega al 59% e in ultima posizione Ncd (51%) e Fi (44%). I comportamenti dei parlamen- tari cambiano anche in relazione all’area geografica di appartenenza. La Toscana è al primo posto, con l’84% dei parlamentari su Twitter. Sul podio anche Marche (79%) e Liguria (75%). Nella Top five troviamo inoltre Piemonte e Friuli-Venezia Giulia. Tra le fonti dei retweet dei parlamentari italiani spiccano RaiNews, La Stampa e Agorà, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa.
 Quali sono invece i politici più ritwittati in Parlamento? A sorpresa, ma nemmeno tanto, al primo posto troviamo Matteo Salvini, politico rivelazione del momento. Tra i più ritwittati, ovviamente, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma anche Giorgio Airaudo, Nichi Vendola, Maurizio Gasparri e ancora, Raffaele Fitto e Giorgia Meloni Claudio Barnini